SERVE BAKE EAT in one bowl.
“E’ la ricerca della poesia che risiede nelle pieghe del quotidiano, la dimensione in cui si srotola la nostra esistenza giornaliera, un collage di piccoli attimi apparentemente banali, che talvolta sfuggono via inosservati. ALLTAG è il ritmo delle stagioni che asseconda ogni frammento del vivere domestico, è la consueta alternanza tra il tempo del lavoro e quello del riposo, è la purezza delle cose e la loro bellezza, la qualità della materia e la perfezione scomposta della natura, la distanza tra impulso e azione, il conflitto tra cultura e immediatezza, la spontanea schiettezza della gente di montagna.”
Questa nostra esplorazione del quotidiano o “ALLTAG” la condivideremo al FUORISALONE 2017 con un collettivo di creatori del Trentino Alto Adige: sei progetti di design contemporaneo che ripercorrono pratiche artigianali tradizionali e riutilizzano materie locali e genuine e ridisegnano l’ALLTAG/ OGNIGIORNO montano per portarlo nella vita di ogni giorno, ovunque.
fuorisalone 2017, 4-9 aprile, ma-sa 10-20 h, do 10-17 h, via Palermo 8, Milano
ALLTAG
Every day in the mountain
ALLTAG è la dimensione in cui si srotola la nostra esistenza giornaliera, la ricerca dell'autenticità che risiede nelle pieghe del quotidiano,un collage di piccoli attimi apparentemente banali, che talvolta sfuggono via inosservati. ALLTAG è il ritmo delle stagioni che asseconda ogni frammento del vivere domestico, la consueta alternanza tra il tempo del lavoro e quello del riposo, la purezza delle cose e la loro bellezza, la qualità della materia e la perfezione scomposta della natura, la distanza tra impulso e azione, il conflitto tra cultura e immediatezza, la spontanea schiettezza della gente di montagna. ALLTAG è un ritmo in levare che nei boschi del Trentino Alto Adige racconta storie antiche e gesti sapienti.
Al fuorisalone 2017 questi gesti si trasformano in oggetti quotidiani, preziosi perché semplici ed essenziali. Das Ganze Leben, Generi Misti, Giovelab, Othmar Prenner, Gabi Veit, Qollezione: 6 progetti di design contemporaneo dal Trentino Alto Adige, ripercorrono pratiche artigianali tradizionali, riutilizzano materie locali e genuine – il legno, i metalli o i filati naturali – e ridisegnano l’ALLTAG montano per portarlo nella vita di ogni giorno, ovunque.
fuorisalone 2017, 4-9 aprile, ma-sa 10-20 h, do 10-17 h, via Palermo 8, Milano
G I O V E L A B
1) Tu/voi chi sei/siete?
GIOVELAB è un piccolo e frizzante laboratorio in mezzo ai boschi della Valsugana, sospeso tra il lago di Caldonazzo ed il monte Marzola. Produciamo una collezione per la tavola in porcellana, gres e legno della nostra terra. Piccole cose imperfette e poetiche, utili ed allegre, da mettere in tavola tutti i giorni.
2) Un colore, un materiale ed un profumo per descriverti/vi…
neutro, gres, pino
3) Cosa non può mancare nella tua quotidianità, nel tuo Alltag?
Il tè e la passeggiata del mattino nel bosco.
4) Per cosa, invece, non c'è spazio?
Per la finzione
5) Ma il design, secondo te, a cosa deve servire?
Per rendere la vita più bella e più comoda
6) Cosa porterai al Salone del mobile?
Il progetto che ci porta quest’anno al FUORISALONE è una capsule collection in gres, composta da tre ciotole di diverso diametro ed una piccola serie di elementi modulari per la tavola, che rispondono tutti a questo semplice concetto “UN OGGETTO, MOLTI USI”, all’insegna della funzionalità nel quotidiano, della bellezza del fatto a mano, della sobrietà nel consumo.